
Servizio Assistenza Domiciliare
La cura che arriva fino a casa
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) della Fondazione Martinoli di Lovere è pensato per portare la cura direttamente nelle case delle persone più fragili, offrendo un sostegno concreto e continuativo a chi desidera rimanere nel proprio ambiente familiare.
Attraverso il SAD, la Fondazione Beppina e Filippo Martinoli si impegna a garantire prossimità, ascolto e dignità, aiutando anziani, disabili e persone in difficoltà a vivere serenamente la quotidianità, accanto ai propri affetti.
L’obiettivo è semplice ma profondo: prevenire l’isolamento, sostenere la permanenza a casa e valorizzare la persona in ogni momento della vita.
Voucher sociali per la domiciliarità
All’interno del Servizio di Assistenza Domiciliare, la Fondazione Martinoli adotta il sistema dei voucher sociali, una modalità che facilita l’accesso ai servizi domiciliari e rende più flessibile la pianificazione degli interventi.
In questo modo, ogni utente può usufruire di un’assistenza su misura, condivisa con i servizi sociali territoriali e proporzionata alle reali necessità della persona e della famiglia.
Il voucher sociale permette al beneficiario di:
Concordare con l’ente erogatore gli interventi specifici da attivare
Personalizzare la durata e le modalità del servizio
Partecipare alla spesa in base alla propria situazione economica (calcolata tramite ISEE)

Destinatari e tipologie di intervento
Il SAD della Fondazione Martinoli è rivolto a persone di qualsiasi età o condizione che necessitano di assistenza tutelare o socio-educativa.
È attivo nei comuni dell’Alto Sebino, dove la Fondazione rappresenta da anni un punto di riferimento per la domiciliarità e la presa in carico delle fragilità.
Ogni prestazione è valutata e approvata da un'assistente sociale di riferimento, che definisce il progetto individuale e monitora la qualità del servizio.
Altro sui Servizi per Esterni







